Il Panathlon International Club Varese del presidente Felice Paronelli mai come quest’anno è stato vicino al ciclismo. I panathleti bosini hanno calato un tris ciclistico iniziato con la manifestazione Bicipanathlon, per i giovani dai 7 ai 12 anni, proseguito con una serata dedicata alle due ruote, con la conclusione prevista per domenica 18 giugno a Cittiglio.
Martedì sera 13 Giugno, nell’accogliente cornice del Golf Club di Luvinate è stato presentato il libro di Paolo Costa dal titolo: “ Sorrisi e Fantasia – il ciclismo di Silvano Contini” che ha come particolarità quella di devolvere il ricavato della vendita in beneficenza ad un ente o a persone particolarmente impegnate in uno dei tanti fronti della sofferenza. In cattedra Silvano Contini e Giuseppe Saronni che, incalzati dalle domande dei giornalisti Paolo Costa e Sergio Gianoli, hanno raccontato aneddoti e curiosità del “dentro la corsa”, dal mondiale di Goodwood, alla Liegi – Bastogne – Liegi, alle diverse edizioni delle Tre Valli Varesine.
La serata è stata l’opportunità per presentare la terza edizione del Raduno Nazionale Ciclisti Panathleti in programma domenica 18 giugno a Cittiglio.
Nel paese natale del panathleta tre volte campione del mondo Alfredo Binda, si ricorderà il presidente del Panathlon International e campione del mondo Vittorio Adorni e a dare il via ci sarà il panathleta e campione del mondo Giuseppe Saronni.
L’evento cicloturistico prenderà il via alle ore 9.30 (ammessi anche i non panathleti), con le iscrizioni che verranno effettuate dalle ore 8 presso il FeStiAmo Park di Cittiglio, e porterà i partecipanti a pedalare per 50 chilometri sulle strade dell’alto Varesotto con l’organizzazione della Società Ciclistica Orinese.
immagini di Claudio Cecchin